Reis (Rocca) Canale N/NE

Reis (Rocca) Canale N/NE
La gita
lupo-alberto
5 10/04/2016
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1500

Ottimo rigelo notturno con neve portante sin dalla partenza (valloncello iniziale verso Ferriere per ora ancora bene innevato). Dal colle sopra Ferriere scesi per prati sci in spalla sin quasi all’attraversamento del Rio Ferriere (si perdono circa 150 mt. di quota). Di qui in su la neve di venerdì notte ha riportato l’ambiente alla stagione invernale coprendo lo strato di neve sabbiosa sottostante, peraltro ben compatta. Freddo nel vallone sotto la Reis, neve progressivamente farinosa, conoide con 10-15 cm. di fresca sfuggente, ramponi da q. 2400; uscita comoda e dorsale finale bene innevata.
Bella neve in discesa sulla dorsale, un pò di attenzione all’imbocco del canale per evitare un piccolo riporto, poi una spanna di farina su fondo duro sino al conoide; dai 2300 in giù splendida moquette sino al Rio.
Da questo risalita di 200 mt. sotto un sole caliente sfruttando la lingua di un valloncello, poi stradina abbastanza scorrevole sino al colle di Ferriere e di qui altra bellissima primaverile sino al rio finale, dove le gambe iniziavano a fare “ciao-ciao” in vista dell’auto.
Il dislivello globale misurato è di 1460 mt. per 14 km. di sviluppo.

Bella giornata con Mattia, Cabana e Gianluca.

Link copiato