Regondi-Gavazzi (Bivacco) da Glacier

c-nord
4 22/08/2018
Parcheggio a Glacier

Salito con il sentiero 6 che passa per il Santuario della Gaula. Allo sbocco del sentiero (palina) seguire la pista forestale in salita che porta ad una presa d’ acqua e quindi all’ ultima, decisa , rampa per il bivacco. In discesa giunto al lago Inclousia ho proseguito dritto verso il Col Cormet seguendo vecchi bolli gialli e un orribile tubo di plastica bianco che corre a tratti sul sentiero, sostituendo il vecchio “ru”. Giunto al colle e alle “Punte” Cornet (croci) si scende al lago omonimo e , in breve, al Piano dell’ Acqua Bianca. In vista del sentiero della Gaula proseguito sulla strada attraversando due ponti giungendo, con brevissima salita, alla strada che porta a Thoules o all’ Alpeggio di By . Poco dopo si stacca, in discesa a sinistra, il sentiero che porta a Casa Farinet e a Glacier.

Bivacco in buone condizioni ma parecchio in disordine e un po’ sporco. Incontrati due ragazzi di Reggio Emilia che pensando di essere sull’ Alta Via n°1 si sono ritrovati al Col Cormet invece che al Col Brison.