Reggia di Venaria da Torino

Reggia di Venaria da Torino
lucabelloni
4 28/03/2021

Ancora un giro lungo ma sostanzialmente pianeggiante. All’andata dal Ponte Sassi seguito a grandi linee il percorso della Dora Riparia fino all’uscita della Pellerina, dove ci siamo ricollegati al percorso descritto. Da qui fino a Venaria, praticamente tutto su ciclabili e sterrate. Dalla Reggia (ovviamente chiusa) abbiamo raggiunto la Mandria dove abbiamo seguito pressochè fedelmente il Percorso Oro (15 Km, perfettamente segnalato) con solo una breve digressione nella zona di Cascina Brero. Per rientrare a Torino, anziché rifare il percorso dell’andata, abbiamo fatto un bell’anello passando per Borgaro, Villaretto e Lungo Stura fino a raggiungere il Parco della Colletta.
Giro piuttosto lungo (circa 60 Km) ma con dislivello molto contenuto (300 m D+) e senza difficoltà tecniche. Ci sono comunque parecchi tratti su piacevoli e divertenti single-track. Pochissimi i tratti su strade trafficate; nel nostro caso all’andata abbiamo percorso un tratto di Via Pianezza che però è evitabile passando per la Pellerina.
Giornata molto bella e con temperatura ideale. Ovviamente parecchia gente, ma credo che con queste giornate sia impossibile pensare di stare sigillati in casa come qualcuno vorrebbe.
Inserita traccia GPS.