Reggia di Venaria da Torino

3 11/06/2016
Traccia GPX
venaria-torino

Approfittando di una giornata di semi-relax (ogni tanto ci vuole!!!), ci siamo concessi una breve pedalata pomeridiana per raggiungere la Reggia di Venaria…
Noi siamo partiti dal Ponte Sassi percorrendo la bella pista ciclabile lungo la Dora fino a Corso Principe Oddone. Da qui si alternano alcuni tratti su strada ad altri su bei percorsi ciclabili sempre lungo il fiume trovati scaricando alcune tracce su internet (molto bello a mio avviso il tratto dietro all’Ospedale Amedeo di Savoia), fino a raggiungere la Pellerina, dove ci siamo ricongiunti all’itinerario descritto e seguendolo a grandi linee fino a Venaria. Confermo che nell’ultimo tratto, dopo Villa Cristina, non ci sono piste ciclabili.
Al ritorno abbiamo seguito più o meno lo stesso percorso, riuscendo tuttavia a trovare ancora alcuni tratti ciclabili evitando le strade…nella parte cittadina le piste ci sono, ma la segnaletica lascia abbastanza a desiderare…io avevo delle tracce GPS e me la sono cavata (anche se nella zona di corso Cincinnato ho vagato per mezz’ora prima di trovare la giusta via), ma mi immagino uno straniero che arrivi a Torino e cerchi di percorrere questo itinerario (tra l’altro indicato su molti cartelli che si trovano lungo il percorso), credo che ben difficilmente arriverebbe a destinazione!!!
Anche il fondo in alcuni tratti è veramente pessimo…insomma, l’idea sarebbe lodevole, la realizzazione al momento lascia ancora un po’ a desiderare…
In totale, compreso qualche giro inutile alla ricerca del percorso, abbiamo fatto quasi 40 Km A/R (senza errori credo siano in totale 35…meteo buono fino alle 18, quando si è scatenato un temporale fortissimo che ci ha costretti a cercare riparo sotto un portone…
Inserita traccia GPS del ritorno, che prevede più tratti di piste ciclabili e meno strada.

PS: annotazione culturale…a Venaria abbiamo visitato la mostra fotografica di Steve Mc Curry…davvero splendida e ben curata…vale la pena vederla!!!