Alboni, Reggia di Asgard – Una Stella per Rinco + Il Ponte Arcobaleno

Alboni, Reggia di Asgard – Una Stella per Rinco + Il Ponte Arcobaleno
block65
3 25/09/2013

Una delle più belle vie short che ho chiodato in Val Grande. Roccia ottima e morfologia unica. Si possono fare diverse combinazioni. Il camino di una “Stella per Rinco” è un pezzo raro nelle Valli di Lanzo, con ingresso molto fisico e interno delicato. Se non si vogliono affrontare i due tiri successivi di “Ponte Arcobaleno” (7b e 6c), si può andare qualche metro destra a piedi sulla cengi, salendo il secondo tiro incompiuto di una “Stella per Rinco”, molto bello e su roccia ottima 5c. Quando eravamo saliti dal basso nel 2000 avevamo esaurito le batterie e lo spigolo è rimasto incompiuto. Mi piacerebbe finirlo. Molto bello anche il primo tiro di “Ponte Arcobaleno” con passaggi non scontati. Oggi ero con uno dei soci con cui avevo aperto la via: otaner (l’altro era kowalski). In discesa abbiamo ripulito un pò i tiri, rimosso alcuni blocchi all’inizio del camino e tagliato un pò di vegetazione che era ricresciuta. Abbiamo messo un cordone al secondo spit del camino, un pò alto, che all’uescita del passo di 6a+ (tutto da guadagnarsi)può aiutare nel moschettonaggio. Non incastrare di gamba in questo tratto perchè il passaggio diverrebbe ben più difficile, ma rimanere coraggiosamente all’esterno, in opposizione. Fatto degli ometti alla base. Settore consigliatissimo a chi si reca a scalare al vicino Biollè: una puntata la vale senz’altro. Abbiamo messo in cantiere anche una bella linea trad.

Segnalo che gli amici del CAI di Lanzo hanno oggi bollinato e messo i cartelli al sentiero che da Alboni sale alla Mea e scende a Bonzo. Gran lavoro!