Regaud (Pic) traversata cresta Nord e discesa dalla Vire Regaud

Regaud (Pic) traversata cresta Nord e discesa dalla Vire Regaud
teddy
4 20/08/2023
Ok, park a pagamento a l'Ecot.

Partiti alle 7,30 dal park, bello il sentierino con ometti fino al Col de l’Aiguille di Midi dove si apre il panorama sulle seraccate. Altrettanto bello il percorso del Trapon de l’Onda fino al punto dove ci si lega per iniziare i tiri di corda, anche se l’arrampicata continua si svolge solo sul turrito tratto finale. Qui la roccia è veramente bella con molte possibilità di proteggersi oltre ai pochi chiodi e spits vecchi menzionarti in relazione. La discesa non è banale se non si è abituati a terreni sfasciumosi e roccette da disarrampicare, pochissimi ometti, ma con intuito e la foto con linea rossa del percorso, ci si aiuta ad imboccare la Vire che presenta una labile traccia sui detriti. Questa cengia, alla base della lunga parete, porta in una zona ripida di terriccio dilavato senza pietre ed inciso da canaletti dove la traccia è scomparsa. Qui, per evitare una sicura scivolata, abbiamo passato un cordino intorno ad un blocco di roccia semi cementato nella terra, rinforzandolo con pietre intorno. Messa la corda doppia l’abbiamo usata solo come mancorrente per scendere i 20 mt. necessari per evitare il muro di terra sottostante, poi giù dal ghiaione. Solo io e Carlo Tomassone, proponitore della salita.