Redorta (Pizzo) Canalone NO (via del Canalone)

titty79
4 23/03/2019
park cimitero - per Fiumenero indicazioni deviazione per strada chiusa dopo il ponte della strada diretta di accesso

pendii innevati circa 100 m di dislivello prima di arrivare al rifugio..gia’ qui la mattina meglio mettere i ramponi… poi neve a tratti meno portante fino al rifugio (ora chiuso)…
dal quest’ultimo, fino all’attacco del canale, presente traccia che ci ha facilitato la progressione su neve ormai un po’ scaldata ..
canale decisamente sfondoso con neve riportata… ci siamo tenuti sul lato dx con tratti ripidi e con neve dura (qualche tratto con ghiaccio)… utilissima la picca..
poi recuperato una traccia vecchia fino all’uscita del canale, con utlimo tratto piu’ ripido rimanendo sempre sul lato con neve migliore..
qua incontrato chi ha percorso il canale meridionale… riferitoci oggi non in buone condizioni…
percorso il breve tratto di crestina lineare e poi per roccette scalinate si sale in cresta..
dopo un facile tratto nevoso raggiunte le roccette di vetta con croce…
tratto di cresta breve ed aereo percorso per scendere ora dall’ampia cresta nevosa verso il canale nord della salita dalla normale (lato valtellinese)…
due brevi tratti di misto e recuperato il canale…
poi verso la bocchetta di scais e discesa per recuperare la via di salita…
diversi sciatori saliti dalla normale valtellinese…

itinerario di grande soddisfazione… fatto in giornata e’ una bella mazzata ma ne vale la pena per una montagna del genere…
ambiente che da la sensazione di isolamento.. bello bello … e grande soddisfazione nell’aver salito uno dei giganti orobici…