Redorta (Pizzo) Canale Tua

sergioforest
4 12/05/2024
Raggiungere l'abitato di Valbondione.
Parcheggiare prima della frazione di Grumetti, dove parte il sentiero per raggiungere il Rif. Mario Merelli al Coca.
Traccia GPX

Buone condizioni. Anche se lo zero termico di questi giorni si è stabilizzato a quote piuttosto alte (2900-3000m), il rigelo notturno ha fatto comunque il suo dovere.
Partiti alle 4.00 dal rifugio (aperto in questo week end) con cielo sereno.
Avvicinamento al canale su neve portante.
Si sale il canale sfruttando la rigola ottimamente rigelata.
Nelle attuali condizioni i due salti risultano essere completamente coperti. Molto divertente il secondo salto con ancora presenza di ghiaccio.
Raggiunta la boccheta di Scais, non abbiamo raggiunto la cima del Redorta (già salito altre volte).
Siamo scesi lato rifugio Brunone con neve di tutti i tipi.
Abbiamo raggiunto l’abitato di Fiumenero, su sentiero sgombro da neve, dove abbiamo lasciato la seconda auto il giorno precedente (alla macchina alle ore 12.00).