Redessau (Monte) da Praz

Nessun problema
Assente
1900

Gran gitone con avvicinamento molto lungo, il piano non finisce mai! Inizia la neve circa 3 km prima del rifugio Magià. Dopo il rifugio il vallone continua senza grosse pendenze, poi finalmente si inizia a salire per raggiungere il Bivacco Reboulaz. Tolto sci per circa 50 metri sul ripido (manca la neve) e poco dopo si raggiunge il bel bivacco. Dal qui ancora lunghi pianori per entrare nel vallone che conduce alle vette di Redessau. Poi punto verso destra sotto la vetta sud e raggiunto il colle (Praterier), da qui metto i coltelli e risalgo il ripido pendio molto duro sin sotto la rampa dove abbandono gli sci. Salito la rampa, procedo in piano lungo una bella cengia, neve molto dura, perfetta per i ramponi. Quando questa finisce, per un pendio di neve raggiungo la cengia soprastante e seguendola arrivo sotto la vetta nord. Qui diventa più difficoltoso proseguire, un primo gradino lo supero verso sinistra e poi su dritti sulla parete con ottimi appigli. Dopo circa 15 metri sono fuori dalle difficoltà e a pochi passi dalla vetta.
Discesa a ritroso sui miei passi e poi bella sciata sul destra orografica del vallone con neve primaverile sino al Bivacco. Per non togliere sci in discesa giù diretti nel canale strettino sotto il rifugio, poi bella sciata sino al Magià. Dopo spinta pattinata sino alla fine della neve.

Vetta poco conosciuta e poco frequentata ma l’ho trovata molto interessante, certo è lunga arrivarci.