Redentore (Cima del) e Pizzo del Diavolo dalla Forca di Presta

Redentore (Cima del) e Pizzo del Diavolo dalla Forca di Presta
freehagi
4 18/08/2022

Salita in solitaria dopo la notte trascorsa in libera a Forca di Presta durante la vacanza nell’Italia Centrale. Partito alle 6:30 con vista dell’alba. Oggi giornata con un po’ di velature e leggera brezza alla partenza.
In salita incontrati molti ragazzi che scendevano dopo aver visto l’alba sul Monte Vettore. Solo io ed altri due invece in salita. Peccato che l’alba sia stata smorzata dalle velature che hanno ingrigito un po’ i colori.
Poco sotto il bivacco Zilioli il vento aumentava. Decido comunque di salire la cresta di Punta di Prato Pulito su vaghe tracce di sentiero rimanendo a sx della cresta. Il vento da qui in poi è stato forte ed ho cercato di stare non troppo vicino alla cresta rimanendo il più possibile sul lato verso Castelluccio. Dopo Cima del Lago lunga cresta verso la cima con ottima vista sul Monte Vettore ed il Lago di Pilato, purtroppo parecchio in sofferenza per questa estate calda. In circa 45 minuti dal bivacco raggiungo la Cima del Redentore. Video e foto e, tralasciano la deviazione verso il Pizzo del Diavolo, ritorno sui miei passi con il vento molto forte che in alcuni momenti non mi permette di camminare diritto. Raggiunto il bivacco Zilioli come da idea iniziale mi avvio per la salita del Monte Vettore.

Solo io oggi in cima. Incontrato gruppo di ragazzi al bivacco che hanno desistito per le condizioni e si sono diretti al Vettore.