Redentore (Cima del) Canale Ovest

basca
5 23/03/2023
park al primo bivio della sterrata ma meglio parcheggiare appena fuori dalla strada asfaltata (anche se non è segnalato divieto abbiamo saputo dai locals che girano a dare multe). Noi abbiamo pernottato a Norcia (residence Montedoro fantastico) e mangiato al Lu Soccio di castelluccio (ottimo e costo contenuto).

Saliti lungo la sterrata e poi per sentiero fino a prendere il canale che scende dalla Forca Viola. Nel canale neve ghiacciata perfettamente portante e grippante (saliti dritti per dritti con i rampant). Da Forca Viola breve tratto a secco e poi traverso delicato su ripida crosta gelata fino a prendere la cresta. Seguita poi la cresta fino in cima. Panorama fantastico che spazia dal mare alla Maiella e Gran Sasso, sciata galattica nel canale ovest di neve trasformata appena sciolta che precipita dalla cima fino in fondo incassato tra rocce e ghiaioni: veramente fantastico. Valeva il viaggio da Milano!!!

Wretch boys (in trasferta) strike again!!!
ringraziamo i locals Mauro, Luca, Roberto molto simpatici e preparati.