Réchasse (Pointe de la) da Pralognan-la-Vanoise

Réchasse (Pointe de la) da Pralognan-la-Vanoise
ghiglio
15/04/2015
piccolo attraversamento di pista con neve per arrivare a Fontanettes

Primo G. del 50esimo raid di scialpinismo del CAI UGET TO.
Partiti da Pralognan lasciando le auto alla fraz. Les Fontanettes, in 8 con meteo splendido, sfruttando le piste, subito sci ai piedi, siamo prima transitati a Les Barmettes e poi dopo aver lasciato sulla dx l’L’Aiguille de Vanoise abbiamo raggiunto l’omonimo rifugio sull’ampio colle. La Gran Casse era in ottime condizioni e molti la stavano salendo. La voglia, il tempo e le condizioni di compiere l’ascesa c’erano ma essendo il primo giorno dei cinque totali abbiamo desistito e dopo un alleggerimento di zaino siamo partiti verso sud alla volta del mont Pelve. Lasciata a sx la Réchasse a 3000 mt abbiamo percorso l’ampio e pianeggiante ghiacciaio Roche Ferrari fino a quasi alla pointe de Dard che abbiamo subito evitato con l’idea di raggiungere il Dome de Chasseforet. Una volta in cima al Pelve abbiamo visto che il Dome era troppo distante quindi, via le pelli, giù per la prima discesina. Sotto la parete S della Réchasse in 4 ancora non appagati siamo andati in punta. Ottima visuale su tutte le cime del parco. Due di noi scesi a sud su corto ma sostenuto pendio su trasformata forse un po’ troppo cotta. Enrico ed io sul filo di cresta fino ad una breche che con un passaggio su roccia di secondo grado abbiamo messo piede sul glacier omonimo e prima su farina e poi su crosta portante morbida con gran soddisfazione abbiamo chiuso la prima giornata con 1850 D+ e 20 km nel grande e confortevole rifugio nell’attesa degli altri 4 amici in arrivo per cena.