Rechasse (Pointe de la) da Pralognan la Vanoise

Rechasse (Pointe de la) da Pralognan la Vanoise
tini
4 17/08/2015
Pointe de la Rechasse da Pralognan la Vanoise

La parte alpinstica sopra il Refuge du Col de la Vanoise è molto frequentata e quindi ben segnalata. Le 3 dita di neve fresca sul ghiacciaio mi hanno permesso di seguire con relativa sicurezza le tracce della altre cordate (Ero solo). Senza traccia gps si possono avere dei problemi di orientamento sul ghiacciaio, ma anche nella zona delle rocce montonate (Ho aspettato di avere una buona visibilità prima di salire).
Giornata di tempo incerto con Meteo France che prevedeva schiarite dalle 9:00. Le schiarite sono arrivate alle 10:30 ed io ho sono rimasto più di un’ora nel Refuge du Col de la Vanoise, asciugandomi dopo la pioggerella presa durante buona parte della salita.
Dalla cima panorama ampio e suggestivo, ma mai completo causa nuvole che andavano e venivano.
In discesa ho eliminato gli ultimi 350 mt di dislivello prendendo la seggiovia (i piedi ringraziano).

Nonostante il tempo incerto una c’erano 10-15 persone lungo il percorso, tra le quali un paio di cordate con guida (è una classica “course d’initiation”)