Rechasse (Pointe de la) da Bellecombe

Rechasse (Pointe de la) da Bellecombe
carlo71
5 07/08/2023
ottimo, preso navetta (10€ A/R, si paga all'autista)

Gita in condizioni meteo ”estreme” per essere il 7 agosto, arrivato infatti a Bellecombe alle 8, per prendere la navetta delle 8,20, ho trovato la spolverata di neve sui parabrezza delle auto parcheggiate la notte ed un vento terrificante. Sono stato chiuso in auto sino alle 9 in attesa che facesse meno freddo ed ho preso la navetta delle 9,05, ho cominciato pertanto a camminare alle 9,30 cercando si seguire la sterrata ma poi ho capito che conveniva tagliare i prati sino a congiungersi col sentiero che ho seguito brevemente per poi salire nuovamente su prati e poi seguendo il torrente come da descrizione. Sino all’altopiano sono salito bene ”agevolato” dalla temperatura molto bassa, poi però si cominciava a pestare neve e soprattutto c’era un forte vento gelido contrario che più volte mi ha fatto pensare di tornare indietro, soprattutto lungo il traverso che taglia la montagna dove in un punto ho trovato un passaggio abbastanza inclinato in neve che non mi sono fidato di attraversare ed ho preferito salire quanche metro sui detriti e poi riprendere il sentiero. Ci sono poi vari ometti che fanno salire verso la cresta, a salire ho seguito i primi mentre a scendere l’ho presa larga, meno pendente e più sicura nelle condizioni di oggi.
Una gita ben descritta di cui allego traccia (in discesa rientro tagliando prati e seguendo un pò meglio le tracce di sentiero) che merita per i bellissimi panorami.
Consiglio la navetta per risparmiare un bel pezzo di strada.