Recastello (Pizzo) Via Normale da Valbondione

Recastello (Pizzo) Via Normale da Valbondione
andrea81
5 04/06/2022
parcheggio "gratta e sosta" 5 euro al giorno, possibilità di pagarlo online

Posto stupendo, salita faticosa ma di soddisfazione.
Partendo alle 8 da Valbondione ormai tutti i posteggi a fondo strada sono pieni, quindi lascio l’auto in paese e raggiungo la località Grumetti. Qui una deviazione causa frana sul sentiero normale, obbliga a compiere una deviazione, occorre seguire i numerosi cartelli toccando la bella borgata di Maslana (merita). Oltre ci si ricollega alla via classica tramite una pista forestale.
Grazie all’esposizione ovest salgo all’ombra fino al Rifugio Curò: per raggiungerlo sul percorso si incontra un bivio, per sveltire la salita, seppure con percorso più ripido, conviene fare il percorso diretto (variante), mentre il percorso classico compie dei giri veramente lunghi.
Dal Curò si rifiata un po’ fino al bivio nei pressi di una cascata, dove si imbocca il bel vallone con il Recastello già visibile a sinistra.
Lo si contorna completamente salendo poi un ripido dosso erboso che precede il canalone detritico che porta alla parte conclusiva del percorso.
ll canale con le catene è decisamente verticale, con 3 punti un po’ strapiombanti ma sempre ben appigliati dove poggiare i piedi (inoltre appunto c’è la catena). Terminato il canale un breve tratto di detriti porta alla cresta, facile, che con alcune roccette e altri tratti più camminabili (si può anche stare su vaghe tracce tra pietrame sul versante del Barbellino) porta alla panoramica cima.
Oggi percorso in condizioni ideali, in basso i sentieri un po’ allagati e scivolosi a causa dei forti temporali della sera precedente, tutto in ottime condizioni in alto.
non troppa gente sul percorso, anzi mi son ritrovato in cima da solo per un po’.
In ogni caso il casco è indispensabile (molti non lo avevano) e nel canale bisogna alternarsi tra chi sale e chi scende ed evitare di mettere i piedi nel centro perchè viene giù di tutto.
Per sicurezza imbrago e longe nello zaino ci stanno bene, specie per affrontare la discesa in sicurezza (io non li ho usati ma li avevo al seguito).
Discesa lunghetta ma non lunghissima, tra l’altro ho seguito una bella scorciatoia che ha portato direttamente al ponte poco dopo Maslana scendendo per un ripido prato all’osservatorio.