Recastello (Pizzo) Canale Nord

Recastello (Pizzo) Canale Nord
La gita
sergioforest
4 11/02/2023
Accesso stradale
Da Bergamo seguire indicazioni Valle Seriana. Proseguire fino all'abitato di Valbondione e dai alla frazione Grumetti.
Traccia GPX

Condizioni trovate: la neve sul lato nord non è ancora ben trasformata, a parte in alcuni rari punti. Il vento dei giorni scorsi inoltre ha contribuito a trasportare neve … risultato, neve farinosa per tutto il canale e su alcuni tratti del sentiero. In questo periodo poco consigliato. Meglio attendere situazioni migliori.

Relazione: Partiti alle 5.30 dalla frazione di Grumetti (Valbondione) con temperatura -2°C.
Seguiamo il sentiero normale (non invernale) in direzione Rif. Curò passando dalla località Maslana. Percorriamo l’ultimo tratto del sentiero seguendo l’itinerario diretto detto “scarico” (EE).
Qui troviamo molta neve che invade il tracciato, dovuta a precedenti piccole slavine. La neve in questo tratto è ben trasformata e portante.
Arrivati al rifugio seguiamo il sentiero che costeggia il lago del Barbellino in direzione nord verso il rif. Barbellino.
Il vento e la breve nevicata dei giorni precedenti hanno cancellato qualsiasi traccia, quindi il percorso è tutto da tracciare. Fortunatamente in alcuni punti la neve è portante quindi risparmia un pò di fatica.
Dopo circa 1,5km, all’incirca all’imbocco della valle del Trobio, abbandoniamo il sentiero e voltiamo verso est risalendo i ripidi pendii che puntano verso la conca Corni neri/Recastello.
Nella conca la neve è ben trasformata (l’unico punto trovato in buone condizioni) Questo ci fa ben sperare che anche il canale lo sia, ma saremo presto smentiti.
Arrivati nella conca puntare dritti verso la parete nord del Recastello, risalendo il pendio innevato per circa 400m portandosi a quota 2450m.
Ad un certo punto sulla bastionata di destra si noterà una rampa con alcune rocce affioranti. Piegare a destra dirigendosi verso la rampa e risalirla.
Il canale si troverà alla vostra sinistra e lo si noterà per buona parte della sua lunghezza.
Le pendenze sono inizialmente contenute per poi divenire più marcate soprattutto in prossimità di alcuni risaliti rocciosi.
Il tratto in uscita, se non ben innevato, potrebbe presentare rocce esposte che obbligano ad alcuni passi su roccia (II). Attenzione alla roccia poco solida.
Una volta raggiunta l’uscita (2830m) dirigersi verso sinistra seguendo la facile cresta che porterà in breve alla cima (2883m).
Come detto la neve nel canale è risultata farinosa e non portante. Le picche usate solo come semplice appoggio e non per trazionarsi.
La salita è risultata molto impegnativa.
Per la discesa ripercorre il canale oppure valutare se scendere dalla via normale.

Link copiato