Recastello (Pizzo) Canale Nord

Recastello (Pizzo) Canale Nord
gambalesta
5 22/02/2020
2 park

La prima accortezza da seguire è quella di salire …ma soprattutto scendere…. dal sentiero invernale che va al rif. Curò. Quello estivo infatti (tristemente noto per diversi incidenti) ,detto dello “scolo” ha un tratto esposto con ghiaccio e neve che diventa delicato e prende pure sole dopo una certa ora. Il sentiero invernale sfrutta una cengia tra i pini mughi della destra orografica della valle. Ovviamente noi andando a testa bassa lo abbiamo ciccato sia all’andata sia al ritorno . Dal rifugio traccia presente…ma di pochi passaggi quando si inizia a salire e comunque non sempre portante sino al conoide . Qui meglio nel canale…Bello lungo ! Alcuni tratti più ripidi ma ben gradinati e con neve ottima . Cresta semplice e quasi tutta in neve con 2 passi leggermente più esposti . Mentre salivamo due cordate hanno anche tracciato la variante Ratti , poi tutti discesi dal canale nord , noi compresi .

I 2000 metri di dislivello in giornata si sentono ma è possibile spezzare all’invernale del rif. Curò . Cielo Terso e panorami sulla conca dei giganti …come la chiamano da queste parti.
Prima gita di una quattro giorni di ferie con Tiziana.