Recastello (Pizzo) Canale Nord

davec77
3 03/06/2008

Abbiamo trovato condizioni discrete, nonostante le altissime temperature.
Partiti alle 5:30 dal Rif. Curò (aperto nei weekend).
Per accedere ai pendii basali del Recastello abbiamo sfruttato un’evidente lingua di neve che si stacca dal sentiero che costeggia il lago in prossimità di un traliccio dell’elettrodotto.
Passando sotto i Corni Neri e piegando a destra si giunge rapidamente all’attacco del canale, che è ben scalinato e si sale senza difficoltà su neve abbastanza portante, molle in alcuni passaggi.
Uscita dal canale alle 8:20. Seguendo la cresta verso sinistra (si oltrepassa un colletto da quale si notano in basso gli ometti della via normale) si arriva in vetta in pochi minuti.
Il canalino della via normale, utilizzata per la discesa sul versante Sud, è attrezzato con catene ed è attualmente privo di neve; fare attenzione alla roccia completamente marcia.

Bella gita non impegnativa, in uno splendido ambiente di alta montagna e con bel panorama dalla vetta.