Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal

Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal
raffaello27
4 18/04/2022
Super strada Ossola, passo del Sempione
Visto valanghe a pera esistenti
Assente

Partenza h4.00 dal tornante di Berisal (bisognava tornare in baita per la grigliata di pasquetta😁😁). Non intuitivo il guado del fiume per prendere il sentiero che porta alla Bortelhutte, complice anche il fatto che fosse notte…il che ha generato un ravanage da manuale con sci in spalla tra gli ontanelli. In ogni caso salendo passare dalla sponda destra a quella sinistra prima che il fiume si divida in due valli separate(evidente dalla traccia Gpx che ho caricato).A piedi fino alla capanna, da lì su misere rimanenze di neve sci ai piedi fino a 2400m dove l’innevamento diventa dignitoso. Fino al deposito sci comodamente senza coltelli su fondo duro, cresta con poca neve ma comunque senza difficoltà, non abbiamo trovato ne corde fisse ne spit, probabilmente perche abbiamo deciso di passare l’ultimo salto di roccia aggirandolo alla destra facendo un traverso che ci ha portato ad un’ultima salita di neve di 25m che porta alla sommità tra la croce e la vetta effettiva.
4.15h in vetta contanto la ravanata per cercare il sentiero a fondovalle, circa 20 min la cresta. Discesa su fondo duro non proprio piacevole, che probabilmente un paio d’ore dopo sarebbe stato un trasformato da paura..(siamo scesi verso le 9. Nel compenso bella gita e bella salita, super vista sul Leone!