Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal

uruguayo_tias
2 25/03/2018
pulito
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo non portante

Giornata bellissima e con temperature ideali. L’itinerario è tutto tracciato, ma la traccia che abbiamo seguito noi ci ha tenuto troppo a destra obbligandoci a un traverso un pò acrobatico sopra la Bortelhütte. I pendii superiori sono ben tracciati e si sale agevolmente fino al deposito sci. La cresta è ben innevata e tracciata bene, i ramponi sono indispensabili. Sull’ultimo salto di roccia la neve copre tutto e solo due metri di corda fissa affiorano nella parte inferiore, m facendo uno zig zag su neve si passa agevolmente. La discesa è di quelle da dimenticare, croste da vento difficili in alto (inizio discesa ore 13.15). In prossimità della Bortelhütte va un pò meglio se si rimane sui pendii che hanno preso sole dalla mattina presto.

Nel complesso una bella gita per il carattere alpinistico e la cresta molto estetica, per la parte sciistica no comment (anche se mi sembra di capire che in zona hanno trovato tutti condizioni simili). Un grazie a Eppe che mi ha accompagnato su questa cima che desideravo fare da tempo!