Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal

4 12/04/2015
Cantieri dopo Iselle e Schallbett
Bagnata

Gita limitata alla parte sciistica, senza salita alpinistica per la cresta Sud-Ovest che sembra in buone condizioni ma non ci convince. Ambiente spettacolare; dalla strada non si immaginano gli ampi spazi che si aprono appena superati i ripidi pendii appena fuori dal bosco di larici e ontani. Innevamento al limite sulla strada, con qualche “metti e togli”; ottimo invece appena si prende quota. Rigelo dalla partenza (ore 6.10), sempre più consistente man mano che si sale. Arriviamo al colletto e decidiamo di accontentarci; anche grazie alla partenza di buon’ora sfruttiamo al meglio la discesa. Nella parte alta la neve non è quella che potrebbe giustificare da sola la levataccia e i chilometri: crosta ventata cedevole che non ha ancora subito fusione e rigelo. Un pò di pazienza e scesi di duecento metri circa si comincia a ragionare con firn più o meno profondo secondo l’incidenza del sole; basta scegliere i pendii tra il vasto campionario di vallette e canali per ottenere la consistenza desiderata. La “magia” dura per 500-600 m circa poi si trova neve ormai marcia per le temperature decisamente alte.