Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal

4 15/04/2010
strade aperte
Polverosa pesante

Da Berisal ci si inoltra nella vallata fino a Farrarich e all’unine dei due rami del Ganterbach.
La traccia saliva sulla cascata di sinistra (che ha obbligato a salire il canalino sci a spalla per 100 metri) altirmenti meglio sarebbe tracciare sul ripido dosso senza innoltrarsi nel vallone assai ripido.
Poi traccia evidente che sale su su fino al ghiacciaio.
Purtroppo nebbia sopra i 2800 e cresta tutta percorsa con visibilità scarsissima.
Bella gita completa, impegnativa, lunga in ambiente solitario e selvaggio.
Il Rebbio è una bella montagna con una bellissima cresta aerea.
Discesa su neve discreta e crostosa fino a 2500 poi bel firm sofficie e piacevole.
Ancora per pochissimi giorni si potrà percorrere la stradina con qualche togli-metti, poi bisonga protare fino al torrente.
Utili i rampanti in basso, fino ai pianori sopra quota 2300

Gran gita, consigliata per chi ha volgia di faticare

Un ringraziamento al gruppo di comaschi: Edoardo M, Cesare R, Massimo C, Chirara C con cui ho condiviso la discesa e di cui ho sfruttato la bella traccia