Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal

salitomania
4 05/04/2007
Visto valanghe a pera esistenti

Gita di grande soddisfazione: il Rebbio è una grande montagna ingiustamente sottovalutata dalla ressa che si accalca sui pendii del Breithorn o dello Spitzhorli. Per fortuna! Salita su neve recente (molto umida in basso dal tornante di Berisal fino alla BortelHutte passando dal sentiero subito dopo il torrente) Dopo il rifugio condizioni eccezionali, 30-40 cm di farina su fondo duro: ci siamo fermati al colletto alll’attacco della cresta finale, decisamente improponibile per i miei gusti e capacità, da cui si gode una vista da sballo sulla piana di Veglia. Discesa da sballo su polvere fantastica sino al rifugio, poi ravanamento sul sentiero (il canalino da cui si scende normalmente non è abbastanza innevato): in alcuni tratti abbiamo tolto gli sci per non rischiare di prendere pietre.
Giornata molto calda, se continua così entro pochi giorni bisognerà portare gli sci sino alla Bortelhutte.