Reale (Monte) da Ronco Scrivia, anello

lo65
4 22/04/2019
utilizzato il treno

Seguendo la descrizione del percorso A0 trovata nella sezione trekking dell’ottimo sito monte-reale .it io e sei amici escursionisti,giunti con me da Genova con un comodo treno regionale,dalla stazione di Ronco abbiamo seguito i segnavia gialli XX fino a Minceto e da qui i tre pallini fino alla vetta e poi in discesa i due triangoli vuoti(sempre gialli)che riportano a Ronco passando per Cascine;in tutto due ore e mezza di marcia in salita e un’ora e mezza in discesa per circa dieci Km di sviliuppo complessivi;difficoltà E.

Bella camminata senza particolari difficoltà da segnalare. Buona la segnaletica(laddove in qualche breve tratto i segnavia scarseggiano la traccia è comunque evidente).Un doveroso plauso a chi tiene in ordine le strutture(cappelletta/rifugio e area picnic)presenti in vetta.
Oggi in una giornata calda con cielo parzialmente nuvoloso che ha impedito di apprezzare il panorama dalla vetta, comunque affollata in questa giornata di festa.