Real (Tour) canale Nord di Sx

4 21/12/2020
Farinosa compatta
Polverosa

Partito con l intenzione di far una cima sopra il lago blu, uscendo dal bosco la situazione non è delle migliori con poca neve e ventata. Sono arrivato fino alla grangia antolina poi per mancanza di neve ho deciso di tornare indietro. Sguardo verso la tour real la situazione è magra ma qualcosa c’è. Allora vado a vedere già che son qua. Inizio canale con pochi centimetri di neve pressata su fondo duro poi si va dai 10 ai 15 di farina pressata con sopra 3 centimetri di ventata che tende a partire. Sono arrivato a circa 2780 metri, fine della neve. Discesa 3 o 4 curve poi strettoia con qualche pietra che usciva comunque sono passato abbastanza giusto con la tavola. Poi gran neve, ogni 3 curve lasciavo spurgare un po’ per sicurezza. Finito il canale mi sono tenuto a sinistra poi con un gava buta sono sceso fino a inizio bosco senza toccare una pietra grazie ad una “lingua” di neve ventata, poi bosco bello in farina anche se non troppa.