Rayes Noires (Col des) da Valnoney

Rayes Noires (Col des) da Valnoney
old-bear
3 07/03/2021
Strada ok fino ai parcheggi di Valnontey.
1900

Bella e solitaria gita d’ambiente oggi condizionata dallo scarso innevamento in zona e dal vento piuttosto forte nella parte più alta. Portage da Valnontey fino nei pressi dei ruderi di Thoules a circa 2000 m. I pendii aperti verso il rifugio presentano neve trasformata e irregolare con un forte rigelo mentre la salita sul pendio ripido esposto a sud che porta al pianoro a 3100 m circa concede solo una lingua di neve e obbliga a una cinquantina di metri a piedi nella parte alta in uscita dal ripido sul sentiero verso il colle della Rossa. Da qui fino al col des Rayes Noires cambia tutto… ci sono quattro dita di polvere recente su fondo duro un po lavorati dal vento sul pianoro che aumentano salendo di quota. Piuttosto delicato il breve tratto ripido che conduce al colle per la polvere su fondo duro che scappa via da sotto le solette, si arriva comunque su senza problemi con un vento teso e freddo che ci spedisce via in fretta. La polvere della parte alta ci concede una divertente discesa ancora per tutto il pianoro poi tratto a piedi e si scende la lingua di neve sul tratto ripido e fino a Thoules neve dura e crostosa dal fondo irregolare che mette a dura prova le ginocchia.. Dopodichè passeggiata di rientro a Valnontey.

Bella salita e ottima giornata divise come sempre con Monica.