Ravinet (Monte) da Boissano per l’Abbazia di San Pietro ai Monti

Ravinet (Monte) da Boissano per l’Abbazia di San Pietro ai Monti
daniele64
4 24/03/2016

Escursione effettuata come indicato sull’itinerario . Segnalo solo che adesso da San Pietro c’è un sentiero , segnalato da frequenti tacche gialle e da qualche ometto , che conduce in vetta al Ravinet . Sino al vicino colletto si sovrappone al “pallino rosso ” ma dopo compie una sinuosa ansa a sinistra e poi a destra e porta in due belle radure ed a una casella prima di giungere in cima .

Salito in compagnia di Nicolò in una bella giornata calda . Partiti alle 9,00 da Boissano , siamo facilmente giunti a San Pietrino e dopo una breve sosta abbiamo proseguito per San Pietro . Pausa più lunga e ,dopo aver smarrito le tracce al colletto , siamo arrivati in cima al Ravinet . Discreti panorami con qualche foschia sul mare e verso il Saccarello .Qualche tentazione di proseguire per il Carmo ma non ci è sembrato il caso . Per la discesa , alla radura inferiore abbiamo imboccato a sinistra un sentiero sino a Case Peglia e ci siamo innestati sul Terre Alte , seguendolo sino a San Pietrino ,chiudendo l’anello. Siamo infine scesi a Boissano sul sentiero della salita . In tutto una dozzina di chilometri senza difficoltà particolari e con un migliaio di metri di dislivello.
Incontrato un escursionista che ci ha superato al mattino a San Pietrino ed una coppia in salita sul Terre Alte al pomeriggio oltre ad una bella coppia di cavalli al pascolo lungo la discesa . Un ringraziamento a Nicolò che con la sua compagnia mi ha impedito la solita escursione in solitario.