Ravinet (Monte) da Boissano per l’Abbazia di San Pietro ai Monti

andrea81
3 29/06/2014

Cercato fortuna in questi lidi, per sfuggire la maltempo presunto. Giornata inizialmente calda e umida, non limpida ma accettabile. Sentiero ben rintracciabile e facile da seguire, nel tipico ambiente delle alture costiere liguri. Nonostante l’esposizione sud si incontrano parecchi tratti boschivi che offrono refrigerio. Molto bella la radura attorno a San Pietrino, così come il bel prato poco oltre. Qui prima “ramata” di pioggia, per fortuna i grossi alberi hanno offerto riparo. Atteso 20′, si riparte, in direzione dell’abbazia di San Pietro ai Monti, di nuovo con un caldo sole. L’abbazia è un gioiello, si trova in un posto incredibile e impensabile da sotto. Vale la pena arrivare anche solo fino qui. Proseguito poi come da descrizione verso il Ravinet, gli ultimi 100 m di dislivello un po’ tra la boscaglia e la dorsale, si sale un po’ alla buona. Peccato che l’arrivo in cima sia stato in simultanea al secondo scroscio di pioggia e alla nebbia, per cui panorama zero. Atteso un po’ che smettesse, poi ho desistito e ho iniziato la discesa, compiendo l’anello del sentiero Terre Alte. Naturalmente è ricomparso il sole in maniera definitiva, e la giornata è andata via via diventando più limpida grazie ad un piacevole venticello. Stupende luci nel pomeriggio e gran vista sulla costa.
Il giro merita davvero, gli ambienti cambiano continuamente; di certo a inizio primavera con maggiori fioriture si può godere appieno del contesto ambientale.
Oggi praticamente nessuno in giro, eccetto alcuni escursionisti a San Pietrino.