Raty, Vernouille, Muffé (Laghi) da Mont Blanc, anello

Raty, Vernouille, Muffé (Laghi) da Mont Blanc, anello
La gita
diecimilapiedi
4 17/10/2020
Accesso stradale
Si arriva fino al parcheggio per il Barbustel; la strada per Dondena è chiusa alle auto, ma percorribile a piedi o in bici.

Partiti con 3° dal parcheggio Cort, ma si arriva tranquillamente in auto al successivo al bivio per il Barbustel. Saliti verso il Muffè, piegando poi a sinistra fino al lago Vernouillee quindi sul monte Ros: panorama verso la Rosa davanti e il Rosa dietro… Discesa al colletto 2280 e breve salita al cucuzzolo 2366, che chiameremo cima Vernouille; ritorno al colletto e discesa nell’incantevole (e ricco di camosci) vallone con le baite Raty Dessous e Dessus che raggiungiamo e poi allo specchio verde del lago Raty, con un caratteristico larice dorato. Ora seguendo il sentiero 9C saliamo fino ai 2416 metri del colletto (grosso ometto) che ci permette di scendere verso il lago Giasset e quidi Dondena, da cui per lunga sterrata (lavori in corso nel tratto più a valle) ritorniamo all’auto.

Una sessantina di camosci suddivisi in quattro o cinque branchi. Neve assente.
Circa 900 metri di dsl in 14,3 km con difficoltà E: un’ora e mezza per il Ros, due per il Vernouille, cinque e mezza per l’intero anello molto consigliabile.
Con la compagnia di Giulia, Daniele e Gian Mario.

Link copiato