Raty (Bec) – Via dei Diedri

Raty (Bec) – Via dei Diedri
dagorik
3 16/08/2022

Prima volta qui per me, ma non per i miei due compagni di cordata. Ambiente molto bello, traccia per salire all’attacco abbastanza evidente, conoscere un po’ la zona aiuta perché nomi alla base io non ne ho visti. Premessa, siamo andati All’attacco di questa via consci che fosse una via alpinistica, siamo ancora più certi che sia una via decisamente di montagna. Il 5c obbligatorio ci sta, ma salire da primi in libera mettendo le protezioni, cosa che io non ho fatto, prevede di dominare almeno un 6a+ solido e una forza mentale non indifferente. È ridicolo dare 5c come grado massimo a questa via, l’abitudine a sgradare tutto per riempire l’ego di molti arrampicatori qui si vede tutta. Io ero insieme a gente esperta, ma uno che fa il 5c leggendo la relazione può incappare nell’errore di sottovalutare la via. Ci sono alcuni tiri belli, e come sottolineato da altri tanti, troppi, passi su erba e terra estremamente delicati con protezioni distanti e a volte aleatorie, che in caso di volo possono avere conseguenze gravi per il primo. Spit ce ne saranno una decina circa, escludendo le soste, In più ci sono alcuni chiodi tradizionali. difficile trovare la strada giusta nei tiri più facili soprattutto perché a volte non c’è niente che indichi la via da seguire. Abbiamo lasciato tre chiodi, due per rinforzare rispettivamente S3 e S7 + 1 lungo S6. La sosta del primo tiro, appesa e su spit da 8, è totalmente inaffidabile, evitare di volarci sopra. Le altre soste sono buone ( e alcune comunque rinforzabili con friend). Lungo la via si muove tantissima roba anche grossa fare attenzione. I gradi secondo noi sono :
L1 6a+ ( duro, roccia scivolosa)
L2 6a
L3 5a
L4 5a
L5 6a duro
L6 5a ( tiro lungo, la corda gira parecchio, occhio a come allungare le protezioni)
L7 6b ( questa valutazione è anche per un probabile nostro errore nella lettura della relazione, invece di passare fuori dal diedro siamo stati dentro , sicuramente più duro)
L8 5b/c ( lo strapiombino secondo me va aggirato, c’era uno Spit sopra la sosta di cui si vede solo il filetto. Senza, salire direttamente è fattibile ma inproteggibile, a destra qualcosa si può mettere)
L9 5c

Un grazie a Mirco e Enrico con cui ho condiviso la salita, senza il loro intuito ed esperienza in quelle situazioni uno come me sarebbe tornato indietro già all’attacco della via.