Raty (Bec) – Via dei Diedri

Raty (Bec) – Via dei Diedri
melian
3 02/07/2017

Serie di friend fino al 3 BD necessaria, ci sono tiri completamente sprotetti, ben integrabili.
In partenza, consiglio al secondo di cordata di assicurarsi a friend nella fessura: il primo spit è posto discretamente in alto e se il primo vola, si è comodamente a valle in due. (Si può discutere se non fosse il caso di mettere uno spit per assicurarsi, ma tant’è)
Ci siamo probabilmente persi l’ultimo diedro, andando a destra sulla variante (?), dopo il cordone e il chiodo visibili dalla sosta. Poi abbiamo trovato un paio di chiodi e un friend incastrato sotto degli strapiombi, che il mio capocordata ha abilmente aggirato…e io ho stupidamente affrontato uno dietro l’altro. Rientrati poi in via appena sotto il masso, dove c’è una sosta a spit con catena e anello di calata. Doppie sconsigliatissime per la presenza di detriti sulle cenge.
Tratti erbosi un po’ delicati: non si sa mai quanto siano saldi e ci si protegge difficilmente.
I tiri nei diedri e la placca/diedro finale sono molto belli.

Grazie a Ferruccio (che ha tirato tutta la via, bravissimo!), Marco e Mauro per l’ottima compagnia e il sostegno morale.