Raty (Bec) – Verde Smeraldo VIA CHIUSA

Raty (Bec) – Verde Smeraldo VIA CHIUSA
mfkeeper
4 11/06/2016

Bella via e soprattutto bello l’ambiente di montagna, gradi forse un po’ generosi.
Alcuni dettagli spero utili sulle problematiche che abbiamo incontrato.
L’avvicinamento in effetti è descritto bene, ma sarà che un ometto è facilmente confondibile con un altro, ma tutti quanti giravamo raminghi per cercare l’attacco delle varie vie; dal parcheggio (intorno a quota1980) LA VIA E’ TUTTA A SINISTRA, non andare a destra verso quella che sembra la cima (ed è in effetti una delle 2 cime). La scritta all’attacco della via è in bianco (io in uno strano transfer mentale me l’aspettavo “verde”) e non si legge granché inoltre il primo spit è in alto e lo vedi solo se lo sai, per fortuna c’è questo grosso ometto che permette di individuarlo.
Il primo tiro, come descritto in relazione è in effetti brutto e un po’ inutile, volendo, aggirando sulla sinistra si potrebbe attaccare dal secondo ma a quel punto sfido chiunque a trovare l’attacco.
Infine l’ultimo tiro (uno dei tre più belli e difficili): dalla sosta si va ad un primo spit con cordone, che invoglia a proseguire a destra, dove in effetti dopo poco si incontrano due spit di una sosta (forse della vicina via delle placche), di qui seguendo un facile canalino di III si arriva in cima saltando però così tutto l’ultimo bel tiro. Invece allo spit con cordone di cui sopra ci si deve fidare e andare tutto a sinistra in traverso si raggiunge quindi un difficile tettino, da superare ancora più a sinistra (almeno 2 metri oltre la linea degli spit. Consiglio per il primo di cordata: non mettere troppo in tiro i secondi (che non si vedono e non si sentono), altrimenti impedisci loro di spostarsi a sinistra e saranno costretti ad affrontare direttamente il tettino, che superato con staffe, improperi e mungiture varie, è stato gradato da Melina 6a+ abbondante.