Raty (Bec), Parete Sud – Sperone Centrale

Raty (Bec), Parete Sud – Sperone Centrale
enzo51
4 23/06/2021
Sconsigliato spingersi oltre il punto dove solitamente si parcheggia all'altezza del bivio per il col de la Croix, per lavori di ripristino della strada su a Dondena tutt'ora in corso.

Con l’aiuto dato dai chiodi tradizionali distribuiti qua e la e un set di friend medio grandi diciamo che si passa. Fino a 2/3 di salita l’impegno e modesto, rientra nella norma. Si muove ogni tanto qualcosa, ma in generale la roccia e’ comunque ottima, composta di quel solido sobrio serpentino a far accrescere il piacere di una salita appagante e in sicurezza. Del resto siamo in montagna su una via in ambiente severo alpinistica al 100%, e otto anni dai report precedenti a testimoniare che su di qui non e’ piu’ salito nessuno, gia’ di per se la dice lunga.
L’ultimo terzo, ormai provati dopo il tiro di 5+, (due passi, dove lo sperone verticalizza fino addirittura strapiombare anche un tantino per di piu’ bagnato, il secondo ad arrivare in sosta, a mio modesto parere, come minimo e’ 5c se non addirittura 6a.,) l’abbiamo evitato uscendo in punta alla sx, nella sostanza una variante, su terreno piu’ abbattuto, con prese un po piu’ come dio comanda. E che diamine mica abbiam piu’ 20 anni..funamboli si e’ una volta sola.

Con Franco G.