Raty (Bec) – Diamante

fran86
4 02/09/2023
Comodo, ma con auto basse sconsigliato

Partenza cattiva: sono 4/5 metri di strapiombo, con prese svase che scivolano (almeno, a me scivolavano), chiodata in modo che se si cade ci si fa male. Quindi ho risolto con una salita inartificiale a dx, sfruttando una staffa fatta a mo’ di clessidra su un sasso incastrato (ma non troppo incastrato) un micro friend rosso appena sopra da tirare per azzerare, rinforzato con una fettuccia sullo spuntone vicino.
E si sa, chi ben inizia…
Il resto dei tiri è molto più semplice, anche se il 4° è davvero moooolto delicato (ma è toccato al socio 🤭).
La seconda parte, dopo il tiro di trasferimento, è più facile della prima, seppur sempre delicata.
La roccia è quasi sempre buona, anche se ci sono scaglie/parti visibilmente da non tirare. Purtroppo quando si cerca di fare grip sul serpentino ci si rimane sempre un po’ male, ma fortunatamente non ce n’è tantissimo.
Via piena di ‘piattoni’, svasi e reglette.
Visto l’ambiente, il comodo avvicinamento e la ‘tecnicità’ richiesta da questa via, vale sicuramente la pena farci un giro.