Ratti, Quezzi, Richelieu, Santa Tecla (Forti) da Marassi, giro dei Forti di Levante

daniele64
4 28/05/2016

Ho seguito pedissequamente l’ itinerario qui descritto . Partito sotto il sole del primo pomeriggio da Largo Merlo , sfidando l’afa ( 26° ) e le zecche . Breve deviazione al Forte Quezzi ( non accessibile ) prima di arrivare alla Torre omonima ( visitabile facendo attenzione ). Poi sono salito sul crinale seguendo le numerose tacche azzurre ( per fortuna diversi tratti nel bosco ombroso ) fino a raggiungere il gigantesco Forte Ratti . Bel giro tutto attorno ed all’interno e poi sono sceso alla sottostante cava per tracce . Ho quindi raggiunto il Forte Richelieu ( non visitabile ) mentre si addensava una curiosa foschia lattiginosa che limitava moltissimo la visuale in lontananza . Per finire sono sceso anche al bel Forte di Santa Tecla , di cui si può visitare solo un camminamento nel fossato . Ho chiuso ovviamente il giro raggiungendo l’auto .

Bella camminata per riempire un pomeriggio libero . Incontrato qualche escursionista dalle parti del Forte Ratti e gli onnipresenti crossisti sui sentieri tra Quezzi e la cava . Pecore , capre e cavalli al pascolo vicino al Forte Quezzi ed un tenero coniglietto vagante intorno al Forte di Santa Tecla . Peccato per l’involuzione del meteo che mi ha privato di qualche bel panorama pre-serale .