Ratissières (Pointe des) da Valloire

Ratissières (Pointe des) da Valloire
lucabelloni
4 09/04/2023
comodo e ampio parcheggio a Bonnenuit
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Partenza poco dopo le 9,15 dal parcheggio di Bonnenuit; fino a poco sopra i casolari di Aiguilles non c’è neve e si sale comodamente sul sentiero estivo, poi da lì in su l’innevamento è intermittente fino almeno a 2.000 m; probabilmente facendo il giro un po’ più largo verso Ovest si potevano calzare gli sci prima ma avendoli sullo zaino abbiamo preferito salire dritto per prati fino a trovare la neve continua intorno a quota 2.050 m. Da lì in su innevamento continuo e salita senza alcun problema su neve portante ma morbida, che non ha richiesto l’uso dei rampant. Arrivati alla vetta sciisitica verso le 13, qui abbiamo deciso di non salire alla cima “vera” a causa di una cornice che non mi pareva molto invitante…peccato perché i pendii sotto la cima sembravano bellissimi e ancora intonsi.
Discesa iniziata poco dopo le 13,30; dovendo pernottare al Refuge des Aiguilles d’Arves siamo scesi sul versante Sud Ovest nella Combe de Puy. Discesa spettacolare nonostante l’ora, su firn praticamente perfetto e pendii ampi e con pochissime tracce. Solo negli ultimi 50 metri per raggiungere il torrente abbiamo trovato neve sfondosa e parecchie pietre. Dal fondovalle (quota 2.100 m circa) abbiamo ripellato e in meno di mezz’ora abbiamo raggiunto il rifugio.
Giornata splendida ma piuttosto calda anche perché la gita prende sole già dalla mattina. Nonostante questo, la neve ha tenuto alla grande e la discesa, sia pur breve fermandoci al rifugio, è stata praticamente perfetta.
Gita poco affollata…a parte noi direi non più di 10-12 persone, tutti peraltro scesi dalla via normale, solo noi verso la Combe de Puy.