Rateau (le, cima Ovest) Couloir Allera-Pelatan

giovarav
5 28/03/2015

Itinerario in condizioni super! ghiaccio tenero nelle goulottine ben proteggibile e neve beton sui canali che rende la progressione molto veloce. Noi abbiamo fatto 1 tiro sul primo salto (sosta su ghiaccio) all’inizio del primo pendio, 1 nel pendio 2 sul sistema di goulottine stando sulla destra (sosta su nut a metà e sosta su ghiaccio all’inzio del secondo pendio), il pendio ascendente e la goulottina finale in conserva e 1 tiro finale che supera i due passi di misto. In discesa 1 doppia da 50m, traverso a destra su cengia per riprendere la cresta e pendio fino alla terminale ben attraversabile.
Giornata con un meteo pessimo, salita e discesa nelle nuvole e nella bufera ma il percorso intuitivo in salita e discesa ci ha consentito un buon orientamento.
Con gli sci si effettua comodamente in giornata. Sciando si arriva fino al ponticello al fondo del canyon a 200m di portage da La Grave.
Con Fabri.. la cordata affina l’intesa!