Rateau d’Aussois (le) dalla Diga di Plan d’Amont per il Col de la Masse

5 03/10/2018
Traccia GPX
Traccia andata e ritorno

Oggi più delicata per la recente nevicata (molta è andata via). Sul sentiero, sotto il colle, in alcuni punti accumuli ma non creano problemi. Parte finale sulle roccette occorre stare attenti ma si sale bene (senza ramponi) perché ci sono spazi puliti e le rocce, oltre ad essere ben ferme, hanno un ottimo grip che si apprezza in discesa. Dal colle sono presenti molti ometti che indicano più vie di salita a voi la scelta… Maurizio ne ha fatta una io un’altra.

Con Maurizio. Giornata stupenda. Vetta che regala un panorama super a 360°. Temperatura giusta (si pensava più freddo). Per sicurezza i ramponi li abbiamo portati. Se non nevica è ancora fattibile ma tener presente che ci sarà meno neve ma più ghiaccio.
Consiglio la breve attraversata alla punta sud per il panorama. Iniziata la discesa ci hanno raggiunto 3 francesi e poi ne abbiamo incontrati altri 3. 120 km da Torino. Saliti in 2h 20′. Consigliatissima.