Rastcias (Monte) da Sodani

Rastcias (Monte) da Sodani
La gita
vallero
2 16/02/2020
Accesso stradale
Strada chiusa a Sodani anche se perfettamente pulita tranne i primi 5 metri che attraversano la pista chiusa
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica
Traccia GPX

La neve comincia a 1550 continua e seguendo il fondo del canale che punta al Colle Rastcias si riesce a salire tra placche da vento e neve più morbida. Oggi essenziali i rampant date le pendenze sostenute. Dal colle la dorsale di salita diretta è un po’ pelata e conviene quindi seguire la poca neve accumulata su un lato della strada. Dopo 200m circa si può ricominciare a salire sulla sx puntando alla vetta. In discesa, prima parte su crosta portante ma tutto sommato ben sciabile. Invece di raggiungere di nuovo il colle abbiamo optato, data la neve marmorea e ben assestata, la discesa sulla dx nel canalone che arriva sotto il Rastcias e tutto sommato la discesa non è male con neve compatta. Dallo sbocco del canalone si scende su neve mollata dal sole.

Oggi speravamo di arrivare con la macchina oltre Sodani ma purtroppo abbiamo dovuto fare circa 20 minuti di portage, prima sulla strada asfaltata fino al bivio per le Meire la Presa, poi seguendo la mulattiera nel bosco si trova la neve a circa 1550 m.
Giornata non fredda ed inizialmente soleggiata. Dopo essere arrivati in punta il cielo si è velato e si è alzato un vento patagonico.
Nonostante tutto 2 stelle se le merita non tanto per la salita ma sopratutto per la divertente discesa nel canalone.
Gita in compagnia di Beppe che saluto.

Link copiato