Rastcias (Monte) da Fracchie

1 10/12/2017
Termiche
Farinosa compatta
Crosta da rigelo non portante

1 regola….mai fidarsi dei local se non son scialpinisti navigati.
Oggi sapevamo che il meteo sarebbe peggiorato,sapevamo che la poca powder sarebbe stata nei boschi riparati a nord,ma complice la casa li,il meteo etc ci siam fidati ad andare dietrocasa….
Scelta sbagliata,solo 1 ora per attraversare ,seppur tra belle borgate,per arrivare sulla traccia che parte da un tornante sulla strada x fracchie,da li lunghissimo spostamento circa 10km pruma di iniziare a salire seriamente per ampi prati e pendii….
L ora tarda e la nevicata ci han fatto saggiamente rientrare per un buon pranzo.
Farina solo per qualche centinaio di metri poi crosta impossibile sulla stradina tutta ravanata,fin qyanfo non cambia esposizione.
Gita sconsigliata anche per la mancanza di fondo,di fatto essendo sud pieno consiglio neve trasformata in primavera con inverni con abbondanti nevicate a bassa quota.
Peccato bell ambiente e i pendii superiori a vederli da sotto sicuramente godibili,trovarla sicura in farina bisogna poter cogliere l attimo.

Con la banda del weekend valmaira.