Rastcias (Monte) da Fracchie

poco parcheggio, tante macchine
Visto valanghe lastroni esistenti
Bagnata

Effetto-Gulliver, tanta gente sul Rastcias oggi. Partiti sci ai piedi alle 7.40 , il poco parcheggio preso d’assalto.
Non pensavo fosse diretta così, 1300 e passa metri in meno di 2h30′ , e non siamo delle “tutine” 😉 – si saliva proprio bene, la neve teneva anche prendendola più dritta.
Discesa iniziata prima delle 10.30.. scopriamo a nostre spese che era tardi. Neve fantastica per 1/3 di gita, firn primaverile che mollava appena, stupenda! Arrivati al canalone preferiamo il bosco rado a sinistra, meno ravanato. Da lì in giù fioca acquosa che manco a maggio, insciabile. Diventa quasi un sollievo arrivare alla stradina, questa invece ben percorribile con gli sci, nei punti all’ombra ancora un po’ gelata.
Sulla strada inizia a scarseggiare la neve, 2-3 gava&buta e alcuni pezzi dove volendo si passa sull’erba.
Sbrigatevi a farla domani e partite presto che se continua così dalla prossima settimana diventa un po’ da amatori.