Rastcias (Monte) da Chesta per i Colli Birrone e Rusciera

Rastcias (Monte) da Chesta per i Colli Birrone e Rusciera
vigliu
5 25/05/2017
normale fino a Chesta

In salita abbiamo scelto l’itinerario diretto da colle Birrone sulla dorsale , e fino al monte Longia e’ molto diretto , in particolare la rampa ammazza polpacci prima della croce Jule . Al ritorno seguito la strada per salvare le ginocchia .

Giornata di ferie ben spesa . Con mio fratello , Seba , Giuseppe e Dario saliti comodamente al colle del Birrone e poi subito sul ripido per allenarci un po le gambe . A parte il tratto più ostico fino alla croce Jule dove la traccia e’ da ricercare , per il resto del percorso si intuisce bene dove passare . All’attacco del costone per il Rastcias conviene tenersi a destra e salire sulla comoda traccia che sale tra rododendri e piante basse , inizialmente meno evidente , ma poco sopra migliora decisamente e arriva comoda comoda in cima . Bellissima fioritura su tutto l’itinerario e gran panorama dalla cima dove abbiamo pranzato degnamente . Avvistato un bel biancone in volo sopra le nostre teste . Incontrato solo pochi e motorizzati oggi. In definitiva cinque stelle meritatissime e … un saluto e buone gite a tutti come sempre.