Rastcias (Monte) da Chesta per i Colli Birrone e Rusciera

Rastcias (Monte) da Chesta per i Colli Birrone e Rusciera
giody54
4 11/05/2014

Neve presente solo negli ultimi 100 metri,occorre fare attenzione alle buche,c’è il rischio di finirci dentro,la neve non regge piu’.

Al mattino parecchie nuvole ,e anche qualche goccia di pioggia,poi ha decisamente migliorato,anche se le cime piu’ elevate erano coperte.Dovevo completare questa gita ,già tentata quest’inverno con le ciastre,ma la troppa neve mi aveva costretto a fermarmi prima del M. Longia.Saliscendi abbastanza agevole,la neve nell’ultimo tratto non crea problemi e volendo si puo’ evitare, tenendosi piu’ a sx sul versante Sud.Volevo proseguire verso il colle Rastcias ,ma dopo esser finito 2 o 3 volte nelle buche della neve ho rinunciato,c’è il rischio di farsi male,la neve ormai non ha piu’ consistenza .Disceso sul versante sud ,ho percorso un tratto di strada e poi ho ripreso il filo di cresta ,perchè nel tratto a nord c’è ancora neve.Al Colle Birrone ho incontrato alcuni escursionisti saliti da Chesta,io invece sono arrivato al colle col fuoristrada,la strada è aperta.Tutto sommato una buona gita,panorama un po’ limitato dalle nuvole.