Valle di Saviore – Rasega (Cascata di)

Valle di Saviore – Rasega (Cascata di)
La gita
davec77
2 08/02/2018
Accesso stradale
strada pulita
Commento sul ghiaccio
mediocri
plastico, croste da rigelo
Quota neve m
1000

Le condizioni sono appena sufficienti… neve recente che spesso ricopre la cascata, temperature alte (sopra lo zero al parcheggio) e frequenti croste da rigelo; solo a tratti buon ghiaccio plastico; molta acqua che scorre sotto.
Avvicinamento: dal parcheggio del campo sportivo in località Rasega, prendendo prima il sentiero CAI n.20 per il Passo di Campo poi, prima di attraversare un torrentello (che scende dalla cascata), per tracce che salgono sulla sinistra di questo (20-30 minuti).
Primo tiro: più facile stando prima un po’ a sx e poi al centro (75° max) sosta su albero a dx sul ripiano oltre il salto (50 m abbondanti).
Secondo tiro: si cammina qualche metro fino al salto successivo, più facile centralmente e più ripido a dx, poi stretto ripiano molto delicato per la neve inconsistente accumulatasi, infine ultimo saltino ripido e sosta su albero a dx all’uscita (brevi tratti fino a 80°, 50 m).
Discesa a piedi sulla dx (sinistra orografica) per vecchie tracce che prima traversano a lungo senza perdere quota e poi scendono a ricongiungersi con il sentiero n. 20 che riporta al parcheggio. Possibile anche in doppia.
Nel complesso II/2+, forse 3 se si sale più a dx, specie nel secondo tiro.

Bello l’ambiente della Val Saviore innevata, almeno quello…

Link copiato