Rasciassa (Punta) da Meire Bigorie

lucabelloni
3 25/02/2023
strada pulita
Polverosa pesante

Gita sociale CAI Pianezza con 22 partecipanti. Partenza alle 9 dalle Meire Bigoire con 0°; sci ai piedi dal parcheggio e innevamento continuo fino a 50 metri dalla cima, dove conviene lasciare gli sci e proseguire a piedi per 5-10 minuti. Salita senza grossi problemi nella parte bassa, poi in alto in alcuni punti la neve è un po’ più dura e possono essere utili i rampant; da noi qualcuno li ha messi, altri no. Arrivati in cima verso le 12,45 e discesa iniziata poco dopo le 13. Purtroppo il cielo velato ha impedito alla neve di mollare, quindi era ancora un po’ dura. Visto che in alto sulla dorsale di salita ci sono molte pietre siamo scesi sul versante Nord-Ovest; sulla dorsale neve abbastanza bella con ancora un po’ di farina pressata, poi arrivati all’imbocco del Vallone Chiot del Porco ci sono almeno 3-4 possibilità di discesa; la migliore a mio avviso è quella più a destra, ovvero quasi sotto la verticale della vetta; qui incredibilmente si trova ancora della farina, vecchia ma piuttosto divertente, anche se bisogna fare attenzione ad alcune pietre affioranti. Intorno ai 2.300 m ci siamo quindi riportati sul versante di salita; qui stando sulla dorsale neve bella e quasi sempre portante, mentre stando più a destra tendeva a sfondare un po’; abbiamo poi optato per un pendio esposto a Nord-Est che ci ha riportati nel vallone della Crosa, “atterrando” sulla stradina intorno a quota 1.700 m. Su questo pendio neve bella ma purtroppo non aveva ancora mollato e quindi le tracce vecchie davano parecchio fastidio, quindi meglio cercare le zone meno tracciate e maggiormente toccate dal poco sole. Dalla stradina si possono ancora fare dei tagli fino all’auto, su neve abbastanza buona anche se con fondo molto irregolare dovuto ai tanti passaggi.
Gita in buone condizioni e discesa tutto sommato piacevole su neve molto variabile; mai bellissima ma nemmeno brutta e sempre sciabile. Probabilmente sarebbero state sufficienti 2 ore di sole per far mollare la neve al punto giusto. Anche oggi previsioni meteo abbastanza cannate dato che davano sole a palla tutto il giorno, invece è stato quasi sempre velato.
Oltre a noi solo 4-5 persone sulla Rasciassa, più diversi altri gruppetti sparsi tra Crosa, Cervetto e Fortini.
A vederlo in salita sembrerebbe buono anche il vallone Chiot del Porco, c’è solo un breve tratto con poca neve, a occhio direi intorno ai 2.000 m, per il resto mi pareva ben innevato.