Rasciassa (Punta) da Meire Bigorie

lucabelloni
2 19/03/2017
strada libera fino a Meire Bigoire
Bagnata

Gita che presenta ancora un discreto innevamento e che è ancora fattibile praticamente al 100% sci ai piedi. Peccato che oggi le temperature elevatissime l’abbiano resa tutt’altro che divertente. Partenza alle 8 dalle Bigoire con +11°…dal parcheggio si cammina giusto 5 minuti per raggiungere la collinetta dietro il bar, poi da lì si possono mettere gli sci e, a parte qualche breve passaggio su erba, l’innevamento è pressochè continuo. Rigelo notturno completamente assente fino a 2.000 metri e neve ovviamente in pessime condizioni, pesante e sfondosa già in salita. Sopra i 2.000 metri la situazione migliora, e negli ultimi 300 metri la neve era addirittura dura (rampant utili ma si sale bene anche senza). Si arrivi sci ai piedi a 50 metri lineari dalla croce di vetta, che si raggiunge agevolmente in pochi minuti.
Discesa iniziata intorno alle 12; fino a circa 2.000 metri discesa bella e divertente; in alto neve dura e fondo un po’ ondulato a causa del vento, ma ben sciabile, poi via più morbida e diversi tratti su bel firn. Siamo scesi dal vallone del Chiot del Porco, neve bella fino a 2.000 metri, poi al di sotto un disastro…neve pesante e sfondosa con rododendri e molte pietre in agguato, impossibile anche solo pensare di sciare, in pratica ci si arrabatta cercando unicamente di salvare le gambe. Io sono arrivato con gli sci a 5 minuti dall’auto, ma dal boschetto in giù forse conviene scendere a piedi sfruttando le zone senza neve.
Peccato per la discesa, perché la gita è bella, varia e panoramica, e la neve ancora più che sufficiente…anche se con queste temperature non durerà molto. L’innevamento è molto buono verso Crosa e Fortini di Crosa, si cammina 5-10 minuti sulla strada, poi si arriva senza problemi con gli sci in cima…anche lì, però, stando a quanto ci hanno detto alcune persone, la neve in basso era pessima.
Giornata bella ma caldissima, alle 13 alle Bigoire c’erano 18°…oltre a noi due, abbiamo incontrato solo un’altra persona.