Rasciassa (Punta) da Meire Bigorie

scristal2
5 06/04/2014
Strada asciutta
Farinosa compatta

Partito dal ponticello. Neve continua da subito. Rigelo molto scarso fino a 2000mt, piu’ su invece buono.
Neve fino a pochi metri dalla cima ( 1min !) ma il caldo fara’ di nuovo danni.
Sceso h 11.30. Crosta portante, con neve ancora asciutta fino a 2000mt circa, poi neve umida, lenta , ma non sfondosa , anche se ogni tanto qualche pietra traditrice ha pensato bene di battezzarmi gli sci nuovi..
Divertente il boschetto finale, un po’ fitto ma a me non e’ dispiaciuto, poi con la neve di oggi facile facile !
Quantita’ neve : 4/5 vista la stagione
Qualita’ neve : 3/5 in alto con qualche pezzo di crosta portante liscio anche da 4/5. Poi una media onesta di 3/5, : neve molle e faticosa ma anche morbida, schiena e ginocchia ringraziano, molto piu’ lavoro invece x i muscoli !!

Che bella gita la Rasciassa : gita abbastanza diretta, la dorsale di salita e’ sinuosa ed elegante, larga e comoda il giusto x i miei gusti, con tratti un po’ piu’ ripidi alternati ad altri piu’ tranquilli.
Mille anni fa ci ero gia’ stato ,salendo a piedi da Foresto, tra le nebbie e con zero panorama :dalla cima mi ricordavo di un ripido e tetro versante nord , chi l’avrebbe mai detto allora che ci sarei poi salito con grande soddisfazione e con gli sci ?? Mai dire mai !