Rasciassa (Punta) da Meire Bigorie

4 01/04/2014
strada pulita
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata

Buon rigelo su tutto il percorso; si parte giusti ma poco oltre la neve aumenta decisamente; ottima traccia di salita; in discesa si inizia tra rocce affioranti con un mix di bella crosta portante alternata a farina/zucchero a seconda delle esposizioni; nel canale 30 cm. di zucchero se ci si tiene nella zona più in ombra, se ci si sposta sulla faccia più in sole un po’ più pesante ma ben sciabile, poi dopo 400 m. di discesa, ove il canale si allarga e si appiattisce tutta farina un po’ pesante o primaverile a seconda delle espo dei vari dossi; in fondo, un po’ di boschina con buona primaverile, insomma una bellissima sciata anche per me che non sono buono.

Bellissima salita che fa guadagnare quota senza portarti troppo a spasso; bel panorama che spazia dal Viso alla vasta conca del Cervetto /Crosa oggi illuminata da un sole velato che ha mantenuto la neve alla giusta cottura; incontrato un cervo sulla strada ed un camoscio sulla dorsale; in compagnia degli inossidabili Mario, Ago e Gianna.