Rasciassa (Punta) da Meire Bigorie

matte978
4 15/03/2008
fino a Meire Bigoire

Gita percorsa con neve primaverile lungo tutto il percorso, temperatura alta già alla partenza (h.8.30 T 3°), dove da qualche giorno ha aperto un bel bar ristorante, ma nel complesso la neve ha tenuto sebbene in discesa ad ogni curva si creassero delle simpatiche palle di neve rotolanti tipo cartone animato. il vento ha spazzato e reso impraticabile la parte terminale della gita.
L’itinerario seguito non è quello indicato in bibliografia (Aruga) ma quello di Campana, escluso l’ultimo tratto dove abbiamo seguito il crinale fino alla vetta senza dirigersi verso il colle di luca. Segue descrizione

Gita percorsa lungo l’itinerario proposto da Campana (n°67 volume Maddalena – Monviso). Dal parcheggio (nuovo rifugio Locanda dell’eremita) in breve per sterrata fino alla casa in pietra recentemente ristrutturata ai piedi del lungo crinale NE della Punta Rasciassa e visibile dal parcheggio. Dalla casa si prende a sx e si risale il bosco via via più fitto fino ad uscire a dx ed attraversare un canale e portarsi sulla sponda opposta su pendii aperti che conducono poi fin verso la Punta Colletta (1830 ca.) da qui seguire il crinale, ora sul dorso ora sui pendii SE (sx salendo) fin sotto la vetta dove, a causa della poca neve, abbiamo lasciato gli sci. Si risale lo sfasciume lungo una labile traccia alternando rocce a placche ventate quasi sempre portanti fin sotto i grossi blocchi che precedono la cima. Sempre restando sul crinale si raggiunge la cima con facili passaggi di misto.