Rasciassa (Punta) da Foresto

3 29/12/2012
la strada è aperta fino a Ciampanesio 1500 m
Crosta da rigelo portante

Sci ai piedi seguiamo la strada un po’ tritata un po’ gelata fino all’impluvio a 1824. Risaliamo il vallone fin sotto la Rasciassa. A 2300 mettiamo i coltelli per il ripido pendio sovrastante: la neve è buona e si sale abbastanza agevolmente anche perchè sui pendii, esposti al sole, la neve non è durissima. Giornata abbatanza calda ma tersa e con panorama spaziale. In discesa la parte ripida è puro divertimento con neve trasformata e un cm di “paciarina”. Più in basso si concatenano le numerose placche lisce e portanti. Nel vallone stiamo sulla sinistra effettuando lunghi traversi e, anche qui, scendendo dove si trovano le placche portanti. Raggiungiamo la strada a 1824 e da qui fino in fondo c’è la parte più impegnativa nel controllare la velocità in spazio ristretti e su fondo un po’ sconnesso.

In compagnia di Gianni, Elio, Nino e Franco A.
Un saluto ai 2 scialp di Novi Ligure e Alessandria che ho incontrato nmentre loro scendevano ed io salivo, nonchè al folto gruppo di ciaspolare/i che hanno vaganbondato per le belle borgate della zona. Visti scialp in discesa dal Roccenie.